THE MORNING SHOW
- Valentina Morena
- 1 nov 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Grintosa, accattivante e brillante, questi sono i tre aggettivi con cui descriverei la serie originale ed esclusiva firmata AppleTV+. I protagonisti sono volti noti dello schermo cinematografico e televisivo come Jennifer Aniston, Reese Witherspoon e Steve Carell.
The Morning Show racconta la vita dietro le quinte del network televisivo più acclamato degli ultimi tempi che vede come conduttori Alex Levy (J. Aniston) e Mitch Kessler (S. Carell), i quali simboleggiamo i “genitori” d’America. Un notiziario televisivo del mattino, seguito da milioni di spettatori, ad un certo punto subisce una forte battuta d’arresto quando il co-conduttore Mitch Kessler è accusato di molestie sessuali all’interno dello stesso programma. Bradley Jackson (R. Witherspoon), aspirante giornalista idealista e “voce della verità”, sostituirà Mitch affiancando Alex durante i notiziari.
The Morning Show è una serie attenta, costante e scrupolosa nei dettagli, sia a livello di sceneggiatura che di dialoghi. E’ una serie che deve essere seguita attentamente per poterne apprezzare al meglio l’episodio finale della prima stagione. Affronta temi importanti e delicati: il primo fra tutti è la cultura del silenzio tipica dei luoghi di lavoro tossici e malsani che portano dipendenti e non solo, anche superiori, a schierarsi da una parte piuttosto che dall’altra, mettendo davanti la “propria convenienza” rispetto al bene sano e collettivo. Una cultura, purtroppo, presente in diverse mentalità aziendali in cui l’indifferenza vince su ogni cosa, soprattutto quando si vuole avanzare di carriera senza volersi esporre eccessivamente per non perdere il proprio posto di lavoro. Per fortuna, all’interno della serie, abbiamo dei protagonisti che credono fermamente che la verità debba essere rivelata al di sopra di ogni cosa.
Inoltre, la serie non si limita a mettere in evidenza solo alcuni personaggi, anzi, si concentra su ogni storia, su ogni carattere e su come le azioni di ognuno siano direttamente collegate con azioni o conseguenze all’altro. Una serie di qualità sotto ogni aspetto che approfondisce i comportamenti delle persone volti a scegliere da che parte stare.
Voto: 9
Comments