LA DEA FORTUNA
- Valentina Morena
- 29 ott 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 1 nov 2020

Jasmine Trinca, Stefano Accorsi e Edoardo Leo sono i protagonisti dell’ultimo film di Ferzan Özpetek, La Dea Fortuna, uscito nelle sale il 19 dicembre 2019. Prodotto dalla Warner Bros Entertainment Italia, R&C Produzioni e Faros Film, attualmente candidato a otto Nastri d’Argento racconta la storia di Arturo (Stefano Accorsi) e Alessandro (Edoardo Leo) che, insieme da oltre quindici anni, stanno attraversando un periodo di forte crisi.
Siamo a Roma e la coppia, pur essendo circondata da moltissimi amici e partecipe a non poche feste, non riesce più a ritrovare la serenità di un tempo: Arturo oramai, rassegnato alle scappatelle del suo compagno, non è in grado di riaccendere la fiamma nel loro rapporto e, Alessandro taciturno e chiuso nei confronti di Arturo, sembra non voler migliorare le cose.
Un giorno, Annamaria (Jasmine Trinca) miglior amica di Alessandro, è costretta a chiedere un enorme favore: badare ai suoi figli mentre lei è in ospedale per controlli medici.
Il film dolce ma allo stesso tempo amaro racconta la storia di un amore, pronto a mettersi in gioco e non tirarsi indietro, anche se la stanchezza comincia a farsi sentire. Stefano Accorsi, nuovamente nei panni di un omosessuale come in Le Fati ignoranti, sempre di Ferzan Özpetek, questa volta è affiancato da Edoardo Leo, il quale riesce perfettamente ad identificarsi con il suo personaggio, un uomo qualunque che a modo suo cerca di affrontare le difficoltà che la vita gli presenta. Jasmine Trinca, seppur non appare eccessivamente sullo schermo, è presente costantemente e non abbandona mai il pubblico, neppure nell’ultima scena del film. La Dea Fortuna è un segreto, un trucco magico che senza farsi vedere riesce a cambiare le sorti di un destino, donandogli speranza.
Voto: 8.9
Comments