top of page

MATCH POINT di Woody Allen

Aggiornamento: 20 mar 2021


Match Point è un film del 2006 diretto in maniera sublime dall’inimitabile regista Woody Allen. Liberamente ispirato alla pellicola Un posto al sole di George Stevens interpretato da Elizabeth Taylor, attrice già affermata e da Montgomery Clift, che grazie alla sua interpretazione entrò di diritto nel panorama delle star hollywoodiane.

Match Point pone l’accento sulla casualità e la fortuna della vita e come, quest’ultima sia così determinante nel destino di ogni essere umano. Non è la classica storia d’amore, dove il sentimento vince sulla ragione, dove la passione annienta la convenienza di una storia destinata a terminare. Match Point è un thriller-drammatico dove lo spettatore assume il ruolo da voyeur in tutte le fasi della relazione fra i due amanti: dall’incontro, alla fiamma, alla passione, al tradimento. Un film travolgente che lascia senza parole, analizzando in profondità gli aspetti più insidiosi dell’essere umano.

Chris Wilton è un giovane ragazzo irlandese, vive a Londra e lavora come maestro di Tennis in un club molto esclusivo. L’amicizia con Tom Hewett, assiduo frequentatore del club, porterà Chris a conoscere Chloe, donna elegante, raffinata ma soprattutto sorella di Tom.

Questa unione aiuterà Chris ad ottenere un impiego all’interno dell’azienda di famiglia Hewett. Ma ciò che muove il ragazzo irlandese fra le braccia di Chloe non è certo il sentimento, ma l’ambizione e la scalata sociale che il giovane vuole percorrere.

La ragione, si sa, è difficile da controllare ed i calcoli possono essere scombinati facilmente, soprattutto quando Chris incontra Nola, compagna di Tom. Fra i due nascerà una storia di passione incontrollabile, che porterà il giovane ambizioso a non riuscire più a conciliare il desiderio nei confronti di una donna irresistibile e l’insaziabile voglia di raggiungere la vetta all'interno della borghesia britannica.

Comments


© 2022 by GVMagazine

bottom of page