UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK di Woody Allen
- Valentina Morena
- 3 gen 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 20 mar 2021
A Rainy Day in New York è l’ultimo film di Woody Allen uscito nelle sale cinematografiche italiane il 28 novembre 2019. Il film vede come protagonisti Timothée Chalamet nel ruolo dell’eccentrico e intelligente Gatsby Welles e Ashleigh Enright (Elle Fanning) giovane e ambiziosa che lavora per il giornale del college. Dato l’impegno scolastico della ragazza, questa viene incaricata di intervistare il regista Roland Pollar (Liev Schreiber) a New York e la coppia decide dunque di concedersi un week-end romantico nella grande Mela. Gastby, però, non aveva tenuto in considerazione che l’intervista potesse richiedere così tanto tempo e così parecchi imprevisti, questo lo porterà a vagare per la

città di New York ed imbattersi in Shannon Tyrell, interpretata da Selena Gomez.
La storia che Woody Allen ci racconta è propriamente (come scritto nel titolo) un giorno di pioggia a New York, i fatti che si susseguono sono una concatenazione casuale di eventi che porteranno la giovane coppia a seguire il proprio destino. Ashleigh non riesce a rinunciare alla voglia di essere contornata da personaggi di alto livello quali registi, sceneggiatori e attori che attirano non poco la sua attenzione. Mentre Gastby, seppur follemente innamorato della sua ragazza, si renderà conto di quanto lei sia poco presente nei suoi confronti.
Il film non presenta grandissimi colpi di scena, in compenso, troviamo attori del calibro di Liev Schreiber, Jude Law e Diego Luna che vogliono rappresentare personalità di successo all’interno del mondo cinematografico.
Woody Allen rappresenta attraverso Elle Fanning l’ambizione di moltissime ragazze nel voler essere presenti all’interno di un mondo cinematografico che nasconde parecchie insidie e ambiguità. Seppur la giovane protagonista sia una ragazza capace e intraprendente, inevitabilmente la sua attenzione si sposterà altrove.
Comments